Sono partita con una valigia e una macchina fotografica, sono tornata con tante foto e un piccolo pezzo di mondo in più nello sguardo, perché gli sguardi sono fatti di paesaggi, non ci avevi mai pensato?
Bled
Per questa vacanza abbiamo scelto un albergo dalle alte aspettative il: Bled Rose Hotel, ampie camere con balcone con vista sulla città, servizio impeccabile, colazione compresa, 4 stelle, zona wellness e sopratutto a due passi dal lago.
Un lago che si apre alla vista regalandoti emozioni da portare a casa. Difficile non fermarsi a scattare ogni momento, difficile non sentirsi contagiati dalla magia che avvolge l’aria, difficile non alzare lo sguardo sul castello costruito sullo strapiombo sopra il lago, difficile non rimanere incantati dal misterioso isolotto da cui sporge il campanile di una chiesa.
La prima sera abbiamo cenato in una fantastica Gostilna “ trattoria “ tipica del luogo ( Gostilna Pri Planincu ) con una profumata zuppa di gulasch e gustose patate in casseruola.
Ma la vera missione era raggiungere l’isola a bordo di una pletna, l’imbarcazione tradizionale, così , dopo aver fatto l’intero giro del lago a piedi, ci siamo imbarcati con un rumoroso gruppo di austriaci e una coppia di amiche asiatiche.
Venti minuti ed eravamo sull’isolotto, dopo una scalinata di 99 gradini ( la tradizione vuole che lo sposo porti la sposa in braccio fino in cima per la buona riuscita del matrimonio ) eccoci pronti a tirare la corda dei desideri facendo volare i sogni sulle note delle campane che rompono l’aria.
Così, tra sorriso e imbarazzo, un po’ ci credi, un po’ ci speri, un po’ giochi, un po’ ti lasci trasportare da questo luogo e le sue credenze.
Dopo aver pranzato al ristorante Sova con pietanze a base di carne, eccoci di nuovo in viaggio verso il castello ( si può raggiungere a piedi o in macchina, noi abbiamo optato per la seconda scelta ).
Un castello risalente al 1004 dove si può ammirare tutto il lago dall’alto, perdersi nella sua storia raccontata nelle varie sale del castello e infine gustarsi la fantastica pasta crema Kremna Rezina.
Profumi, colori, magici scorci questa è Bled, un posto dove innamorarsi ed esprimere desideri, perché non si sa mai si avverino.
![]() |
Castello di Bled |
![]() |
Bled, ottobre 2019 |
![]() |
Pletna |
![]() |
me |
![]() |
Gola Vintgar |
Eppure mancava ancora una tappa, un castello e non un castello qualunque, ma il castello di grotta piu grande del mondo : il castello di Lueghi.
Ricordo perfettamente il momento in cui me lo sono visto davanti, sono rimasta senza parole con il respiro fermo in gola.
Il castello imponente si apre dentro la grotta in un alone di spettrale mistero. La sensazione che si ha entrando al suo interno non è di entrare in un castello maestoso, per quanto lo sia, ma in una tana, la tana di un animale pericoloso che si nasconde nel buio.
E ti sembra quasi di percepirlo quel fetore di morte che aleggia nelle sue stanze buie, l’umido e il freddo che ti penetrano nel corpo e la sensazione è quella di essere in trappola sotto lo sguardo di occhi indiscreti che ti osservano nascosti dietro i passaggi segreti della grotta.
Ma poi, mentre ti ritrovi a guardare dalle finestre del castello verso il mondo esterno ti accorgi che l’occhio della bestia sei tu, nascosto nel buio, al sicuro nel castello dentro la grotta.
Un’ esperienza indimenticabile.
![]() |
Castello di Lueghi |
Commenti
Posta un commento