...Tu di Caroline Kepnes / you serie tv Netflix....

Inevitabilmente l’amore e l’ossessione sono confini sottili. L’amore quello potente è di per sé un pensiero fisso che ti porta a oltrepassare non solo i tuoi limiti ma erroneamente anche quelli della persona amata, a volte anche senza il consenso di quest’ultima. Joe, giovane librario, un giorno si vede entrare come cliente Beck, una ragazza carina, disinibita e aspirante scrittrice. Per lui è colpo di fulmine, per lei un nuovo gioco d’amore. Ma non sempre con l’amore si può giocare, soprattutto se quell’amore è di una persona che ti spia dalla finestra, che ti guarda, ti segue, si insidia in casa tua e annusa le tue mutandine usate. Con quell’amore non si scherza. Non si può giocare. In realtà non bisognerebbe farlo mai. Ma come si sa in amore non ci sono regole e senza regole è facile giocare sporco. Dietro un colpo di scena dietro l’altro ci si troverà a tratti a stare dalla parte di Joe, nonostante il suo amore malato, il suo concepire le cose in modo ossessivo e totale, completamente diverso da quello di Beck, superficiale, giocoso, bugiardo ed egoista. Diciamo che in realtà l’egoismo alla fine è di entrambi, per Joe, voglio che tu sia mia e basta, per Beck voglio essere tua ma anche di tutti. 
Una serie e un libro che corrono paralleli seppur la mia scelta di preferenza ricada sulla serie che ho trovato più coinvolgente. 
Una differenza tra i  due, oltre ovviamente lo svolgimento di alcune scene, è l’introduzione nella serie del personaggio di Pago, bambino vicino di casa di Joe che ha una madre tossica e un compagno alcolizzato che lo porta spesso a stare sullo zerbino di casa per non ascoltare la coppia urlare. Lì su quello zerbino nasce un legame tra Joe e Pago.

Consigliati? Si e si. Consiglio sia il libro che la serie, ma se dovessi scegliere vi consiglio più la serie.

I temi trattati come l’amore ai tempi dei social dove è facile scoprire tutto dell’altro ancor prima di conoscersi ci fa comprendere quanto si è vulnerabili dal punto di vista dei propri dati sensibili, spesso facilmente accessibili da chiunque. ( Nome, cognome, indirizzo, posizione, numero di telefono,  luoghi frequentati, strade percorse, amicizie, parentele, posti futuri, sogni ). Un’accessibilità che regaliamo senza porci delle domande fondamentali, forse con l’ingenuità che là fuori su quei dati non possa cadere lo sguardo di qualcuno di sbagliato.


Tu / Caroline Kepnes
Mondadori, 2015
p.382
You / Netflix
Stagioni 1-in corso
Attore principale: Joe / Penn Badgley

Foto di Paola Iervolino

Commenti