...San Valentino, rose, baci di cioccolato e aspettative....

San Valentino. Se rifletto su questo giorno mi accorgo di quando sia cambiata la mia idea negli anni. A scuola era il giorno in cui speravi che quello che ti piaceva ti lasciasse un cioccolatino sul banco, ma non succedeva eppure era un’emozione. L’attesa, l’andargli a parlare. Le domande scomode che facevano ridere, le battute dei ragazzi su noi ragazze, principesse in erba E poi, le prese in giro sui fidanzati inesistenti, sulle rose che si avrebbe voluto ricevere, a qualcuna capitava anche se non eri tu. Almeno all’inizio. Poi i primi fidanzati e le prime rose imbarazzate consegnate in macchina sotto casa prima di andare al ristorante. I primi regalini di intimo che erano tutto un programma. Non c’è che dire, a noi donne fa piacere sentirci coccolate e importanti e agli uomini piace fare felici le proprie donne. Se sono felici di stare con loro, ovvio. E poi le chiacchiere con le amiche, cosa ti ha regalato, cosa gli fai? Una gara a chi ha avuto il regalo migliore, la serata più romantica. Ed ecco che si stampano foto con cornici a cuore a non finire. Ti amo scritti mille volte in cui ci si vuole perdere. Mani che si stringono e sì, alla fine anche sesso. Se non si è litigato al ristorante, se non si sono deluse le aspettative, se lui non è stato uno stronzo che si è dimenticato. Poi ho iniziato a pensare utopicamente che noi donne avremmo dovuto essere sorprese tutti i giorni, non solo un giorno dell’anno prestabilito. Mi sembrava troppo facile ricevere una rosa quel giorno, mi sembrava come una cosa che si doveva fare. Come la fila allo sportello o pagare le tasse. Un comportamento impostato e privo di spontaneità. L’idea non mi piaceva affatto. Poi ho capito che la vita va presa senza pretese, godendosi tutto con un sorriso e facendo quello che ci si sente di fare. Forse alle volte bisognerebbe riderci su anche se lui ti dice : “ Eh magnate sto cioccolatino Baci Perugina e pigliate sta rosa ! Buon San Valentino ”. Ma poi tu lo guardi molto seria. La parata del “ a me San Valentino non importa “  è falsa. E lui lo sa. Così tira fuori un regalino speciale e ti dice nel modo più dolce :” I love you “ .



Foto da Pinterest

Commenti