....DONNE CHE COMPRANO FIORI / VANESSA MONTFORT...

Fin dalle prime pagine ho capito che questo libro mi sarebbe piaciuto, le descrizioni dei luoghi e le battute dei dialoghi sono bastate per mettere in moto la mia immaginazione e ritrovarmi a sorridere. Non credevo che dentro un negozio di fiori potessero crearsi amicizie, nascere amori, confidarsi segreti e invece nel Giardino dell'Angelo di cose ne succedono parecchie, fin dai primi passi al suo interno, il cartello appeso parla chiaro: " Non smettere di sognare " . Questa è solo la prima di tante belle frasi da regalarsi mentre si legge questo libro, come: " la rigidità sequestra le emozioni" o " la paura conduce all'immobilità ".  In questo contesto le personalità delle cinque protagoniste sbocciano come fiori svelando le loro sfumature di colori, così conosciamo Marina l'ultima arrivata in città con tante insicurezze, Victoria la donna sposata ma infelice e sempre di corsa, Casandra che fa tira e molla, Gala, donna avvenente la cui regola è non innamorarsi mai e godere solo dei piaceri del sesso, Aurora, pittrice che non crede in se stessa e infine Olivia, la proprietaria del Giardino dell'Angelo che tra silenzi e parole al momento giusto, aiuta le protagoniste a conoscersi e a capire che nella vita bisogna imparare a scegliere e soprattutto a scegliersi.


Consigliato? Sì. 370 pagine per entrare nel Giardino dell'Angelo a Madrid e sedersi con queste donne sotto l'olivo centenario per scambiarsi opinioni, desideri e segreti. Piccola curiosità questa fioreria esiste veramente. 
L'autrice, Vanessa Montfort, capelli rossi, alta, occhi castani, è nata a Barcellona nel 1975 ed è una scrittrice e drammaturga. 



Donne che comprano fiori / Vanessa Montfort
Feltrinelli, 2017
p.370

Commenti