...Da qualche parte nel mondo / Chiara Cecilia Santamaria....

Ci sono pomeriggi di pioggia e notti con poco sonno in cui ti aggrappi alle pagine di un libro, per perderti in una storia diversa o solo per sfuggire ai pensieri ricorrenti. Per me questo libro è stato : Da qualche parte nel mondo ( Rizzoli, 2015 ) di Chiara Cecilia Santamaria, forse più conosciuta come Blogger e Youtuber del blog machedavvero.it. E alla fine : "Ma che davvero? " l'ho detto io quando ho scoperto casualmente che aveva scritto un libro. Un libro, che ammetto, ho rischiato di perdere per strada, eppure c'era qualcosa che mi diceva di finirlo, di concluderlo e per una strana ragione, dal comodino passava nelle mie mani, forse per un senso di compiutezza di voler finire le cose o forse perché c'è stato un momento in cui a questa protagonista, Lara, mi sono sentita più vicina di quanto pensassi, con la sua arte nelle mani in cui non crede nessuno, col suo essere donna fragile eppure non così tanto, col suo destino tutto da compiersi che parte e finisce sulla strada della fiducia in se stessi. Perché a volte basta il coraggio di fare una scelta per cambiare completamente vita, e così avanzando nella lettura ti chiedi, ma lei un posto nel mondo alla fine lo troverà?


Consigliato? Si, consigliato a chi ha bisogno di credere che nella vita certe cose possono cambiare se siamo noi a decidere di avere coraggio e rischiare per ciò in cui crediamo. Perché ci vuole un po' di follia per diventare chi si vuole essere e non restare la persona che tutti si aspettano tu sia.

Note: Alla fine del libro l'autrice ci lascia una lista dei brani musicali sulle cui note è nata la storia di Lara.


Da qualche parte nel mondo / Chiara Cecilia Santamaria
Rizzoli, 2015
pag.427

Fotografia: Paola Iervolino

Commenti