....UN BUON POSTO DOVE STARE / FRANCESCA MANFREDI...

Classe 1988, nata a Reggio Emilia, vive a Torino l'autrice di "Un buon posto dove stare" ( La nave di Teseo ), suo libro d'esordio composto da 11 storie, che le è valso il Premio Campiello Opera Prima,  sto parlando di Francesca Manfredi, capelli rossi, frangetta e occhi grigio-azzurri. 
Il tema che accomuna questi racconti è la casa, un luogo dove nascono le storie e che rivela le personalità di chi ci vive. I personaggi dei racconti, descritti nella loro quotidianità, sono caratterizzanti da delle tensioni, nascondono segreti e restano con frasi non dette finché un cambiamento non li fa emergere. 
Ho finito di leggere questo libro ieri, ho letto un racconto dopo l'altro, facendo lunghe pause per imprimermi le immagini dietro gli occhi più a lungo. Forse è questa la sensazione che si ha leggendo questo libro, si è presi da una strana nostalgia, come quando, ormai vecchi, si ricorda l'infanzia spensierata con quella consapevolezza che quel tempo non tornerà più. 
Ogni racconto tocca una sfumatura d'emozione diversa, sono momenti di quotidianità che urlano di vita vera, che, attraverso una scrittura limpida, ci arrivano fino al cuore, permettendoci di prendere tutto da quelle  parole.
Un libro quindi, sicuramente bello seppur velato di malinconia.


Un buon posto dove stare / Francesca Manfredi
La nave di Teseo, 2017
p.165
16,00 euro

Commenti