....Le 8 caratteristiche del compagno di viaggio ideale...

Per quanto io sia fan del viaggiare soli, avere una buon compagno di viaggio è una grande fortuna che può rendere partenze poco entusiasmanti in ritorni indimenticabili, dove l’unico pensiero è: " quando il prossimo viaggio? " Ma quali sono le caratteristiche del compagno di viaggio ideale?

1) Non teme l’alba. Se ci sono problemi già la mattina della partenza perché ci si sveglia troppo presto, sarà una catastrofe preannunciata.

2) Sorride quando si verificano degli imprevisti. La capacità di buttarla sul ridere e sdrammatizzare è una dote fondamentale. Non sempre le cose vanno come abbiamo programmato.

3) Non si organizza. Sì, avete capito bene. Non fa programmi. Il viaggio deve essere un’esperienza entusiasmante di istinto e improvvisazione, non uno schedario di orari e musei. 

4) Imprevedibile. Bisogna saper cambiare strada ogni tanto, provare a perdersi, Uscire fuori dagli schemi per scoprire qualcosa di meraviglioso e per divertirsi. Deve spingerti a fare cose che da sola non avresti pensato di fare.

5) Empatia. Bisogna capirsi senza troppe parole, essere in armonia. Prestare attenzione ai bisogni dell’altro oltre che ai propri.

6) Essere in forma. Quando si viaggia spesso bisogna camminare anche tutto il giorno. Si ha bisogno di persone attive e dinamiche, non di lamentele circa: “ Quando si arriva? “ “ Manca tanto? “ ecc.

7) Fiducia. Il tuo compagno di viaggio deve essere una persona di cui ti fidi veramente. 


8) Avere l’idea di viaggio che avete voi. Lasciate che mi spieghi, se decidete di andare al mare e tu ti prefiguri giornata in spiaggia sdraiata al sole con le ultime riviste di moda e qualche bagno, mentre lui odia la sabbia, il sole e trova  terribilmente noioso stare sotto l’ombrellone, forse è meglio che, o cambiate meta o in spiaggia ci vai da sola. Costringere una persona a venire dove volete voi , vi rovina la vacanza e allo stesso tempo, andare dove non volete per compiacere qualcuno vi troverà scontenti uguali. 
Per cui scegliete bene dove andare, imparate ad ascoltarvi se dovete partire con qualcuno e soprattutto quel qualcuno sceglietelo bene. Perché viaggiar soli è bello, ma due battiti di cuore sulla stessa strada fanno una canzone diversa.

Foto da Pinterest

Commenti